Come ottenere (e rimanere) motivati ​​ad allenarsi e perdere peso

Ottobre 3, 2020 By Mario Picoletti

Domanda: ho bisogno di aiuto con la motivazione. Questa è sempre stata la mia più grande battaglia. Non importa quello che faccio, non riesco a rimanere motivato a perdere peso, allenarmi, andare in palestra o mangiare bene. Questo mi impedisce di essere coerente, il che mi impedisce di fare progressi. Cosa posso fare per cambiare finalmente questa situazione?

Risposta: questa è una delle domande più comuni che mi vengono poste e la risposta è l’esatto opposto di ciò che pensi che sia .

Se hai difficoltà a ottenere o mantenere la motivazione, ti preghiamo di prestare molta attenzione.

Il problema: la motivazione è temporanea

La maggior parte delle persone si avvicina a obiettivi come la perdita di peso o costruire muscoli con la motivazione come unico (o almeno primario ) fattore che li induce a fare costantemente ciò che deve essere fatto.

Questo è fantastico, tranne per una cosa: la motivazione è temporanea .

Va ​​su e giù nel corso di una giornata, va e viene nel corso di settimane e scompare completamente e alla fine riappare (se sei fortunato) nell’arco di mesi, anni e decenni.

È qualcosa che potrebbe essere presente in pieno lunedì ma poi non esserci affatto martedì.

Eppure questo è ciò su cui tu (e tutti gli altri) avete deciso di fare affidamento per ottenere a fare costantemente ciò che deve essere fatto su base quotidiana?

Non funzionerà mai .

È impossibile.

Sei condannato fin dall’inizio con questo approccio.

Alla fine, la motivazione è una cosa meravigliosa per convincere le persone a INIZIARE a fare qualcosa, ma fa assolutamente schifo per convincere le persone per continuare a fare quella cosa in modo coerente.

Dimentica di essere o rimanere motivato

Ecco perché il vero problema qui non ha nulla a che fare con la tua mancanza di motivazione o la tua incapacità di “rimanere motivato”.

“Rimanere motivato” non esiste, quindi sentiti libero di rimuovere definitivamente quel concetto dal tuo cervello e smettila di sprecare il tuo tempo a cercarlo.

Non lo troverai mai.

Invece, il vero problema è la tua convinzione che la motivazione sia qualcosa che devi avere per allenarti costantemente, mangiare bene e fare tutto il necessario per perdere peso con successo, costruire muscoli o raggiungere qualsiasi obiettivo tu abbia.

Ma non lo è .

Prendi me, per esempio.

Pensi che sia sempre motivato ad allenarmi? 3-5 giorni a settimana? Ogni settimana? Negli ultimi 15 anni?

Diavolo no!

Ma ancora non mi mancano gli allenamenti.

E tu pensi Sono sempre motivato a mangiare, giusto? E attenersi alla mia dieta? E mangiare la giusta quantità di calorie / macro ogni giorno mantenendo al minimo il consumo di roba da droghe?

Diamine no!

Ma lo faccio comunque lo stesso .

Il mio grande “segreto”

Come posso farlo, chiedi?

Ho una forza di volontà eccezionale? Genetica incredibile? Uno chef personale che prepara tutti i miei pasti per me?

No .

Ho il feed Instagram perfetto pieno della giusta combinazione di citazioni ispiratrici ? Sicuramente deve essere così !!

Ehm, no.

Quello che ho sono abitudini che ho costruito nel tempo che assicurano Faccio ciò che deve essere fatto indipendentemente dal fatto che mi senta motivato a farlo.

È proprio come lavarmi i denti ogni notte.

Questo non è qualcosa che io Sono sempre motivato a farlo, ma lo fa ogni singola notte senza fallo. Funziona completamente con il pilota automatico e i miei sentimenti non giocano un ruolo nel fatto che lo faccia o meno.

Non importa se sono stanco. O occupato. O non dell’umore giusto.

Si fa e basta.

Allenarsi e mangiare bene sono esattamente la stessa cosa.

Certo, ci vorranno più tempo e impegno per sviluppare queste abitudini che per sviluppare l’abitudine di lavarsi i denti. Stiamo confrontando una piccola abitudine (lavarsi i denti) con due abitudini davvero grandi (dieta corretta ed esercizio fisico) che comprendono dozzine di sotto-abitudini minori.

Ma il concetto di base è sempre lo stesso.

Quindi, se riesci a lavarti i denti ogni notte, allora indovina cosa? Hai quello che serve per attenersi costantemente alla tua dieta e al tuo allenamento.

Devi solo iniziare ad affrontarli allo stesso modo.

Ecco come …

Passaggio 1: smetti di fare affidamento sulla motivazione

Il primo passo che devi compiere è smettere di fare affidamento sulla motivazione .

Non importa quanto lo cerchi nel tentativo di trovare modi nuovi e migliori per “essere motivato” e “sentirti motivato” e “rimanere motivato”, ti mancherà sempre .

Indipendentemente dal numero di citazioni motivazionali, video, foto, meme e account di social media che trovi, il meglio che puoi aspettarti di ottenere è una piccola quantità di motivazione temporanea che ti farà sentire bene per alcuni secondi e poi ti lascerà sentirsi esattamente immotivati ​​come in precedenza.

E poi cosa succede?

Quindi torni a incolpare la tua incapacità di rimanere motivato per il motivo per cui non stai facendo wha Non è necessario, a quel punto cerchi la prossima fonte inutile di motivazione temporanea che ti verrà a mancare.

E poi cosa?

Quindi questo ciclo si ripete e di nuovo. Per mesi, anni o decenni.

Se suona familiare, ecco cosa ti consiglio di fare.

Sai tutto il tempo e gli sforzi che dedichi a questo ciclo dell’essere motivato e quindi non motivato?

Voglio che dedichi tempo e impegno a costruire le abitudini che ti permetteranno di fare le cose importanti anche quando non ti senti motivato a farle .

Questa sarà la chiave del tuo successo (o della sua mancanza).

Passaggio 2: inizia a costruire abitudini

Allora … come fare costruisci queste abitudini?

Inizia affrontando ogni nuova abitudine una alla volta invece di provare a fare 100 cose nuove tutte in una volta. Raramente funziona.

Invece, scegli una cosa che puoi iniziare a fare domani che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Forse funziona solo una o due volte alla settimana?
  • Forse sta mangiando più proteine?
  • Forse sta sostituendo la soda con l’acqua?
  • Forse sta monitorando il tuo calorie?
  • Forse ti stai pesando quotidianamente e monitorando le medie settimanali?
  • Forse è qualcos’altro.

Qualunque cosa sia, non non deve essere perfetto o anche vicino ad esso. Questo verrà dopo.

Per ora, scegli solo una cosa e concentrati interamente sul farlo in modo coerente per alcune settimane.

Dopo averlo fatto con successo, ripeti questo processo di nuovo con una seconda cosa mantenendo intatta la prima abitudine.

Alcune settimane dopo, aggiungi una terza cosa .

Questo approccio ti consentirà di costruire gradualmente un gruppo di abitudini minori che alla fine formeranno le abitudini più grandi di cui hai bisogno per avere successo.

Questo è l’opposto di quello che fa la maggior parte delle persone, che è saltare subito a fare TUTTO il giorno 1 quando sentono quell’improvvisa esplosione di motivazione, ma poi inevitabilmente non riescono a sostenerla quando quella sensazione di motivazione scompare subito dopo.

Questo approccio ti impedisce di essere una di quelle persone.

Passaggio 3: assicurati che le tue abitudini siano “PECS”

PECS è il grazioso acronimo che ho inventato alcuni anni fa che sta per Preferable , Piacevole , Comodo e Sostenibile”.

PECS .

E una delle cose più importanti che puoi fare quando scegli la dieta e le abitudini di allenamento da costruire è assicurarti di scegliere abitudini che siano il più PECS possibile per te .

Ecco un esempio di cosa significa.

Supponiamo che tu sappia che puoi andare in palestra 3 giorni a settimana il lunedì, mercoledì e venerdì. Questo è il tuo programma di allenamento ideale, perché è comodo e si adatta meglio alla tua vita quotidiana.

Quindi per te, questo programma di allenamento è PECS.

Tuttavia, decidi di andare al 5 volte a settimana invece perché presumi che “di più è meglio” o hai visto una routine di allenamento avanzata di 5 giorni che sembrava interessante, o qualunque sia la ragione.

Sai cosa succederà ?

Non riuscirai a costruire questa abitudine di allenamento .

Perché? Perché non è PECS .

Ecco un altro esempio.

Supponiamo che ami i carboidrati (riso, patate, pane, ecc.), ma tu ” abbiamo deciso di provare a perdere peso seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Ancora una volta, non funzionerà bene, perché stai facendo cose che non sono PECS per te. Una dieta a basso contenuto di carboidrati ti renderà le cose molto più difficili del necessario (e inutilmente, perché una dieta a basso contenuto di carboidrati non è assolutamente necessaria per perdere peso).

Questi sono solo due esempi di molti, ma il punto qui è semplice.

Non cercare solo di costruire abitudini.

Prova a costruire le giuste abitudini. #PECS

Passaggio 4: osserva che le tue abitudini creano slancio

Sai cosa c’è di fantastico in questo approccio alla costruzione di piccole abitudini una alla volta?

Costruisce momentum”.

Hai una cosa, sopra un’altra, sopra un’altra cosa, sopra un’altra cosa … tutto ti avvicina e più vicino al tuo obiettivo.

E una volta che stai costruendo lo slancio verso il tuo obiettivo, accadono cinque cose meravigliose:

  1. Tutto diventa più facile e più facile per tu per continuare a fare.
  2. Diventi molto meno probabile che ti fermi, esci o esci dal percorso.
  3. Raggiungi con successo il tuo obiettivo.
  4. In seguito lo mantieni con successo.
  5. Ti rendi conto che la motivazione non era la cosa di cui avevi bisogno.

Non credermi sulla parola. Provalo e guarda tu stesso.

Qual è il prossimo?

Se ti è piaciuto questo articolo, dovresti sapere che il mio programma Superior Fat Loss include un intero secondo libro (gratuito) che Io chiamo L’aspetto mentale della perdita di grasso.

Approfondisce questo argomento e ti mostrerà esattamente come costruire le abitudini e lo slancio di cui hai bisogno per raggiungere finalmente il tuo obiettivo invece di lasciare che una “mancanza di motivazione “continuano a prevenirlo.