Desideri vs obiettivi: un bel trucco che il tuo dottore vuole che tu sappia

Agosto 24, 2020 By Mario Picoletti

Per mantenere la mia sanità mentale, evito spesso conversazioni sull’alimentazione quando altrimenti non sono obbligato a farlo.

Tuttavia, non l’ho sempre evitato attivamente; Ho avuto la mia parte di monologhi che sfatano miti e danno consigli. Ma poiché la verità è raramente sexy, non regge l’entusiasmo che Internet può fornire.

Ho scoperto che molte persone vogliono solo l’affermazione di qualcosa che hanno già deciso di fare fare. Non c’è niente di sbagliato nello sperimentare, ma la maggior parte delle persone ricicla i vecchi errori senza rendersene conto.

Lo fanno perché non hanno imparato a fissare obiettivi, il che significa che non hanno idea di cosa sia funziona davvero e cosa no.

Esprimono desideri ma li chiamano obiettivi (ne parleremo più avanti). Hanno una strategia ma nessuna aspettativa, il che significa che quando falliscono, “devono solo provare di più”.

Vedo che le persone rinunciano a una strategia all’apice del successo perché pensano che stiano andando male e, altrettanto spesso, vedo persone che si prendono in giro con più sicurezza di chiunque altro PhD nel mondo (noto anche come effetto Dunning-Kruger).

Com’è possibile, chiedi?

È perché se non sai cosa aspettarti, può essere venduto praticamente su qualsiasi cosa che prometta risultati .

Una metafora

Per spiegare ulteriormente, userò una metafora per aiutarti a capire perché scelgo la mia alimentazione battaglie e perché la maggior parte dei RD ha sviluppato un udito selettivo.

Immagina una terribile azienda automobilistica che produce le peggiori auto possibili del pianeta, ma ha questa straordinaria capacità di far sentire il cliente sempre come / em> sono quelli in errore.

Il cliente porta il veicolo inaffidabile dicendo: “Penso di aver usato troppo i freni questa settimana” e i lavoratori sono semplicemente d’accordo e li fanno pagare per risolvere il problema.

I lavoratori lo informerebbero quindi cliente che ha bisogno di trattenere il respiro mentre applica i freni, altrimenti l’auto non si fermerà correttamente. Il cliente quindi incolperà se stesso e il suo fastidioso desiderio di vivere per ogni incidente o guasto.

Il cliente probabilmente cercherà su Internet consigli su come affrontare la carenza di ossigeno mentre guida un veicolo da paraurti a paraurti traffico. Come per la maggior parte degli argomenti, ci sono molti esperti che offrono assistenza e persino prodotti all’avanguardia che aiutano ad alleviare quelle orribili allucinazioni appena prima del momento di svenire.

Grazie a Dio per Internet !

In questo scenario ovviamente ridicolo, sei stato in grado di vedere subito il problema. Potresti anche pensare che dovresti essere un idiota per innamorarti di qualcosa del genere.

Tuttavia, questa è più o meno la realtà quando si tratta di persone che cercano di navigare tra informazioni nutrizionali e sulla salute.

Invece di una malvagia azienda automobilistica, è un vasto mercato di servizi e prodotti spesso ben intenzionati destinati ad aiutare le persone a risolvere un problema. Sfortunatamente, la maggior parte dei problemi sono fittizi, non devono essere risolti o sono impossibili da risolvere .

Ti viene mentito

I professionisti del marketing di nutrizione e salute stanno metaforicamente cercando di aiutarti a non svenire mentre guidi la tua auto. Lavorano duramente per convincerti che sei rotto, fatto di vetro o che altri stanno tramando contro di te.

Soprattutto, loro, e solo loro , hanno la soluzione per maneggiare il tuo corpo fragile e fragile.

Fortunatamente, niente di tutto questo è vero .

Gli esseri umani sono incredibilmente adattabili, il che è dimostrato dalle incredibili differenze nelle diete e negli stili di vita in tutto il mondo. È anche evidenziato da frasi come “la spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo”. La percezione è la realtà.

Come la maggior parte degli RD, cammino per il negozio di alimentari alzando gli occhi al cielo davanti agli ultimi prodotti di tendenza.

Il negozio di alimentari è un luogo in cui le sciocchezze può nascondersi in bella vista. Per qualche ragione, le persone sono scettiche nei confronti di altre persone che vendono loro cose faccia a faccia, ma non così scettiche quando la persona fisica viene rimossa e sostituita con parole su una scatola o un involucro.

Le persone pensano “Ehi, questo è salutare perché questo pacchetto dice che lo è!” invece di “come faccio a sapere che questo non è solo un modo per loro di fare soldi?”

Mi ricorda la canzone del 1994 “Hook” dei Blues Traveller.

Se non hai mai letto i testi, ti incoraggio a farlo. Se lo fai, troverai una canzone su cui canti da molti anni che ti prende in giro per non aver prestato attenzione al testo.

Il cantante lo dice finché canta con inflessione, può letteralmente dire qualsiasi cosa, e tu lo comprerai e diventerà ricco. Non riesco a sentire quella canzone senza pensare al marketing nutrizionale perché è dolorosamente simile.

Per prendere in prestito dalla canzone, a patto che usino le giuste parole d’ordine “il gancio ti riporta indietro”.

Allegato A: vino biologico

Sapevi che vendono vino biologico?

Ho riso di una serie di prodotti, ma pochi hanno offerto più risatine del vino biologico.

Il biologico è, in qualche modo, dovrebbe essere migliore perché è più “naturale” e molti associano il termine di marketing a un rischio ridotto di cancro (tra le altre fantasie desideri).

Analizzerò questo …

  • Primo, le tigri sono “naturali” ma non sono necessariamente amichevoli con gli umani.
  • In secondo luogo e ancora più importante, il vino contiene un noto cancerogeno per l’uomo, indipendentemente dal fatto che sia “biologico” o meno. In altre parole, il vino contiene alcol che è noto per provocare il cancro negli esseri umani.

Allora, cosa fa questo vino “biologico”? Un ossimoro .

Se non lo sapevi prima, va bene. Tuttavia, se continui ad acquistare vino biologico, sarai un normale idiota .

Scusa per la battuta di papà, ma seriamente, non lasciare che “il gancio ti porti indietro. ”

Prima che qualcuno lo chieda, non sto dicendo che dovresti farti prendere dal panico e buttare via tutto il tuo vino. La dose fa il veleno.

Il punto è che non esiste un vino “sano” indipendentemente da ciò che dice la bottiglia.

Se ti piace vino, non c’è niente di sbagliato in questo, ma smettila di fingere che lo stai bevendo per la tua salute. Sei un adulto. Dì solo che ti piace e vai avanti.

Desideri vs obiettivi

Secondo me, cose come il vino biologico esistono perché la maggior parte delle persone non capisce la differenza tra un desiderio e un obiettivo . Ancora una volta, se non hai aspettative, puoi essere venduto praticamente su qualsiasi cosa purché prometta qualcosa.

I desideri in genere non sono misurabili o quantificabili e quindi non sono soggetti alla realtà.

I desideri vengono spesso scambiati per obiettivi perché le persone si sentono come se stessero compiendo passi significativi per realizzarli, ma spesso la premessa originale non è basata su nessuna realtà.

I userò un esempio che sento costantemente …

The Wish

“Non voglio prendere il cancro, quindi mangerò di più / meno [inserire la cosa qui] . ”

La realtà

Non dipende da te.

Non intendo semplificare eccessivamente un argomento così sfumato, ma l’elemento principale del cancro è tempo e non morire.

Ci sono certamente cose che puoi fare per ridurre il tuo rischio specifico (non fumare, non mangiare o bere nulla che trovi sotto il lavandino, fare esercizio fisico, mangiare un dieta ragionevole e parlare con un medico di base), ma alla fine il risultato finale è deciso da una moltitudine di cose al di fuori del tuo controllo .

Puoi “fare tutto bene” e comunque ammalarti di cancro. Fa schifo, ma è una realtà a cui si può sfuggire solo con la morte stessa.

La cosa più importante è che questa persona basa il successo sul fatto che si ammali o meno di cancro. La premessa non è basata sulla realtà e quindi qualsiasi strategia basata su questo desiderio è nella migliore delle ipotesi arbitraria.

Non voler contrarre il cancro è qualcosa che tutti condividiamo, ma devi capire che le aspettative irrealistiche possono portare percorri strade costose e tra le braccia di guru e modelli di fitness di Instagram.

Il cancro fa schifo ma non è una scusa per iniziare a credere nella magia. Il governo sta cercando di farti prendere l’aspartame più o meno nella stessa misura in cui Lord Voldemort ti ucciderà con la Bacchetta di Sambuco.

Personalmente, sono molto più preoccupato per quest’ultimo. (AVADA KEDAVRA !!!)

Ecco i miei consigli

Impara a concentrarti solo sulle cose che puoi controllare e accetta tutto il resto come viene.

Punti bonus per accettare le cose così come vengono senza usare parole come “buono”, “cattivo”, “giusto” o “ingiusto”.

Soprattutto, misura il tuo successo dalle tue azioni e non dal risultato .

Questo suona controintuitivo per alcuni, ma di tanto in tanto ti verrà data una brutta mano il tempo e concentrarsi su quanto sia ingiusto qualcosa ti farà deragliare dall’obiettivo.

Consiglio di imparare come impostare gli obiettivi in ​​modo SMART . SMART sta per specifico, misurabile, realizzabile, pertinente e vincolato nel tempo .

Mettiamo il desiderio originale in termini SMART in modo da poter vedere i difetti in questo tipo di pensiero.

Desiderio: “Non voglio ammalarmi di cancro, quindi mangerò di più / meno [inserisci la cosa qui]”.

  1. Specifico: questo significa che tu o chiunque altro potete capire esattamente cosa intendi.
    • Sii onesto, puoi descrivere cos’è il cancro e come si sviluppa?
    • Pensi che sia importante sapere prima di acquistare prodotti o dare consigli ad altri?
  2. Misurabile: è così che saprai se hai successo o se stai facendo progressi.
    • Come ti conoscerai hai / non stai prendendo il cancro?
    • Quanto dovresti essere aggressivo e come farai a sapere se è sufficiente?
  3. Raggiungibile: Qui è dove dovresti considerare quanto sia realistico il tuo obiettivo e se sia possibile o meno.
    • Puoi tu o qualcun altro fermare il cancro?
    • Vedi come non essere in grado di risposta che ti lascia aperto all’effetto placebo?

     

  4. Rilevante: l’obiettivo dovrebbe essere in linea con le tue idee “quadro generale”.
    • Questa è l’idea del quadro generale.
    • Ti asterrai completamente da alcol e tabacco per il resto della tua vita?
    • Farai anche esercizio fisico regolarmente , mangiare verdure e praticare una buona igiene del sonno?
  5. Limite di tempo: imposta date e orari chiari in cui raggiungere il tuo obiettivo. Questo dovrebbe impedirti di perdere tempo non necessario quando le cose non funzionano.
    • Qual è una buona linea temporale per non “ammalarti di cancro”?
    • Dovresti lasciare il tuo lavoro per concentrarti su questo o puoi eliminarlo a tuo piacimento?

Si spera che quando vedrai la dichiarazione originale in termini SMART, tu possa vedere quanto sia vulnerabile per le persone che cercano per venderti qualcosa.

Presta attenzione agli spot e ad altra pubblicità e vedrai che promettono solo cose che non possono essere misurate. ” Avere un aspetto migliore “, ” sentirsi meglio “, ” avere più energia ” e ” essere più sani ” sono tutti termini di marketing comuni che sono completamente soggettivi e privi di significato.

In altre parole, sono stupidi.

Non esiste un acronimo per questo, sono solo stupidi .

Ancora una volta, non sto dicendo che non dovresti cercare di ridurre il rischio di cancro, ma dovresti concentrarti sulle cose sotto il tuo controllo. Non sai da dove cominciare? Chiedi al tuo PCP.

Ecco un altro esempio INCREDIBILMENTE comune su un altro
argomento…

Un pensiero finale

Vi lascio con un ultimo pensiero.

Le cose che vale la pena fare sono raramente facili.

È probabile che, se stai leggendo questo articolo, tu stia già godendo di molti vantaggi che altre persone nel mondo vorrebbero avere.

Quando le persone nei paesi sottosviluppati ascoltano le lamentele degli occidentali (in particolare degli americani), sono spesso disgustate perché vivono ancora in un mondo che non ha una “FDA malvagia” che si assicura che la loro acqua sia pulita, che il cibo sia sicuro e tutte le altre cose meravigliose che abbiamo dato per scontate.

La verità è raramente sexy e se veramente pensi che il tuo medico stia mantenendo dei segreti, rivolgiti a un medico diverso.

Se non altro, vedi almeno l’ironia nel correre da qualcuno che vuole proteggerti dall’industria farmaceutica dicendo “qui, compra questi integratori”.

Se quegli integratori funzionavano, il l’industria farmaceutica li venderebbe come medicinali soggetti a prescrizione.

Infine, ricorda che il tuo valore è nei tuoi sforzi per migliorare te stesso e non necessariamente il risultato finale di qualunque cosa io che stai inseguendo . Le cose brutte accadono alle brave persone e la vita è tutt’altro che giusta, ma come potresti mai sapere veramente di cosa sei capace se non sei mai stato effettivamente messo alla prova?

“Ti giudico sfortunato perché tu non ho mai vissuto la sfortuna. Hai attraversato la vita senza un avversario, nessuno potrà mai sapere di cosa sei capace, nemmeno tu. ” – Seneca