Il problema con i pasti cheat e i giorni cheat (e cosa fare invece)

Agosto 27, 2020 By Mario Picoletti

Anni fa, se mi avessi chiesto informazioni su cheat meal e cheat days, avrei detto che erano utili per aiutarti a rispettare la tua dieta e raggiungere qualsiasi obiettivo (in genere perdere grasso) ti sei prefissato di raggiungere.

All’epoca consigliavo regolarmente questo approccio di “imbroglio” agli altri, fornendo linee guida per esso nei miei articoli e utilizzandolo regolarmente all’interno della mia dieta.

Ma ora? Non lo uso né lo consiglio affatto .

Ecco perché e l’approccio migliore che ho consigliato al suo posto.

Cosa Sono cheat Meals e Cheat Days?

Sai come la maggior parte delle diete ti richiede di evitare di mangiare determinati cibi gustosi?

Ad esempio, il tipico cibo spazzatura (ad esempio biscotti, patatine, caramelle, ghiaccio panna, torta, zucchero, ecc.) è quasi sempre vietato.

In alcune diete “pulite”, anche cibi come riso bianco e patate bianche potrebbero rientrare nella categoria vietata.

Lo stesso vale per i carboidrati con una dieta a basso contenuto di carboidrati, i grassi con una dieta a basso contenuto di grassi, i cereali con una dieta Paleo e così via.

Indipendentemente dalla dieta che stai assumendo acceso, è molto probabile che ci siano cibi che non ti è permesso mangiare.

Ma … E se volessi mangiarli comunque?

Ecco dove i pasti imbrogliati e cheat days entrano nell’equazione.

Questi sono metodi che ti consentono di “barare” con la tua dieta normale e mangiare il tipo es di cibi solitamente vietati che non dovresti mangiare ma che vuoi comunque mangiare .

  • Con un cheat meal, hai un unico pasto contenente uno o più di questi cibi soggetti a restrizioni.
  • Con un cheat day, hai un’intera giornata di consumo di questi tipi di cibi limitati.

Le specifiche possono variare in termini di frequenza con cui dovrebbero avvenire, se dovrebbe essere ancora tracciato il tuo apporto calorico o di macronutrienti durante questi periodi e così via.

Ma il quadro generale rimane lo stesso: puoi mangiare cibi che ami ma normalmente non sei autorizzato a mangiare .

Quali sono i vantaggi di barare?

Ecco i 6 maggiori vantaggi…

  1. Rendono la dieta più allettante.
    Le diete fanno schifo e nessuno vuole parteciparvi (penso che questo sarà la prima riga del mio prossimo libro di dieta). Ma se devi essere su uno per perdere peso, costruire muscoli o essere sano, il che suona più allettante per te: la dieta A, che richiede di non mangiare mai più i tuoi cibi gustosi preferiti, o Dieta B, che ti permette di mangiare quegli alimenti occasionalmente sotto forma di cheat meal e / o cheat days? Esattamente.
  2. Ti danno qualcosa da aspettarti.
    Sai come le persone aspettano con impazienza il fine settimana per fare il loro lavoro / scuola settimana un po ‘più facile? Questo è lo stesso genere di cose. Supponiamo che tu abbia un cheat day programmato ogni 3-4 settimane. Improvvisamente le settimane 1-2 non sembrano così difficili perché sai cosa succederà poche settimane dopo. Supponiamo ora che tu abbia un cheat meal programmato ogni domenica. Mangiare come dovresti mangiare mercoledì diventa un po ‘più facile perché sai cosa succederà pochi giorni dopo. Questi metodi forniscono essenzialmente un po ‘di luce alla fine del tunnel della dieta e ti danno qualcosa di positivo a cui guardare con ansia (oltre ai tuoi continui progressi).
  3. Forniscono una pausa mentale.
    Mangiare da un elenco rigoroso di cibi e / o mangiare quantità specifiche di calorie e macronutrienti ogni pasto e ogni giorno, giorno dopo giorno, si esaurisce mentalmente. Prendersi una pausa temporanea da tale rigore (che si tratti di un singolo pasto o di un’intera giornata) di tanto in tanto fornisce una piccola spinta di sanità mentale per rendere più facili i prossimi giorni / settimane.
  4. Consentono puoi mangiare i tuoi cibi gustosi preferiti senza sensi di colpa!
    Mangiare i cibi deliziosi che ami è un’esperienza felice per ovvie ragioni, ma prendi nota dell’aspetto “senza sensi di colpa” di questo. Quando sbagli la tua dieta e mangi involontariamente questo tipo di alimenti, di solito ti senti in colpa per questo dopo. Ma quando pianifichi in anticipo i casi in cui sei autorizzato a mangiare questi cibi? Non è coinvolto alcun senso di colpa. Almeno … non dovrebbe esserci.
  5. Impediscono di raggiungere un punto di rottura.
    Sai cosa succede alla maggior parte delle persone quando eliminano i loro cibi preferiti dalla loro dieta? Cominciano a sentirsi affamati, privati, infastiditi, frustrati e generalmente incazzati per la loro dieta perché mancano di mangiare quei cibi. E cosa succede dopo? Alla fine raggiungono un punto di rottura che li fa abbandonare completamente quella dieta e non riescono a raggiungere il loro obiettivo. Ma è esattamente qui che i cheat meal e i cheat days possono aiutare. Consentendoti di mangiare occasionalmente quei cibi piuttosto che perdere la testa cercando di evitarli completamente … puoi impedire che quel punto di rottura si verifichi.
  6. Rendono la dieta più sostenibile.
    Combina i 5 vantaggi sopra elencati e cosa ottieni? Ottieni sostenibilità. Ottieni una dieta a cui è più probabile che ti attenga. Ottieni una dieta che è più tollerabile per te. Ottieni una dieta che ti piace davvero – ok, forse non ti piace … ma una dieta che almeno odi meno di ogni altra dieta che ti costringe a non mangiare mai questi cibi limitati in nessuna circostanza.

Finora sembra abbastanza buono, giusto?

Lo è.

Ancora una volta, ho passato alcuni anni sperimentando in prima persona tutti questi vantaggi e vedendo innumerevoli altri sperimentarli quando hanno messo questi stessi metodi in azione.

Se usati correttamente, cheat meal e cheat days work”.

No, non l’ho fatto ‘ Non li trovo ideali per tutti, ma per molti questo approccio ha giocato un ruolo chiave nel loro successo.

E questo ci porta a una domanda ovvia.

Se questo approccio funziona e fornisce vantaggi legittimi, perché ho smesso di utilizzarlo e di consigliarlo?

Bella domanda.

I problemi con la frode

A parte il problema potenziale più ovvio qui – che sarebbe non usare questi metodi correttamente (cioè farlo troppo spesso, trasformandolo in una folle sessione di abbuffate / giorno, ecc.) – ecco cosa ho trovato essere i 3 maggiori problemi …

Problema n. 1: “barare” è una cosa negativa

La parola “imbrogliare” è usata raramente in una posizione modo itivo.

In un gioco imbrogli. Il tuo tradimento sul tuo coniuge.

Ha sicuramente una connotazione negativa.

Allora perché sono diventato improvvisamente un insegnante di vocabolario di una scuola elementare per farti notare questo?

Perché l’idea di “barare” sulla tua dieta può portare a uno scarso rapporto con quella dieta o solo con il cibo in generale .

E quando prendi in considerazione i relativi problemi che molte persone già hanno (problemi di immagine corporea, disturbi alimentari, ecc.), ha il potenziale per fare più male che bene.

L’ho visto accadere.

Problema n. 2: il senso di colpa rimane

Come ho detto prima, uno dei vantaggi dei cheat meal / days è che ti permettono di mangiare cibi tipicamente non consentiti in un senso di colpa -impostazione libera.

Win-win, giusto? Non proprio.

Perché anche se si suppone di essere privo di sensi di colpa, la realtà è che molte persone si sentono comunque in colpa.

Perché questo?

Perché quando classifichi certi cibi come “cattivi” e “non consentiti” e poi passi giorni / settimane a evitarli completamente per questo motivo … finisci per sentirti come se stessi facendo qualcosa di sbagliato quando finalmente arrivi a “imbrogliare” “Nella tua dieta e mangiarli .

Problema n. 3: è il modo sbagliato per ottenere questi benefici

Anche se questi metodi offrono vantaggi reali, ce n’è uno importante difetto alla base del loro utilizzo.

E cioè, per trarre vantaggio da cheat meal e cheat days, devi prima seguire una dieta che giustifichi barare .

E questo, di per sé, è il problema più grande di tutti.

Quello che voglio dire è che, al fine di avere un bisogno di “imbrogliare” la tua dieta, devi prima seguire una dieta che …

  1. Classifichi determinati alimenti / gruppi di alimenti come “cattivi”.
  2. Rende tali alimenti / gruppi di alimenti completamente vietati perché sono “cattivi”.

Solo quando sono presenti entrambi questi fattori, è effettivamente necessario impostare organizza pasti / giorni speciali occasionali in cui ti viene temporaneamente permesso di mangiare questi cibi “cattivi”.

Cosa c’è di sbagliato in questo, chiedi?

Tutto . Tutto è sbagliato in questo.

Classificare alimenti, gruppi di alimenti o sostanze nutritive come universalmente “cattivi” indipendentemente dal contesto è fondamentalmente sbagliato e va contro tutte le linee guida dietetiche logiche e basate su prove che ho somministrato per gli ultimi 10+ anni.

E rimuovendo quegli alimenti, gruppi di alimenti o sostanze nutritive dalla dieta di una persona – quando sono alimenti alla persona piace mangiare e preferirebbe continuare a mangiare – perché sono considerati “cattivi” è l’opposto dell’approccio #PECS (ovvero rendere la tua dieta il più possibile preferibile, piacevole, conveniente e sostenibile per te) che consiglio.

Quindi cosa significa?

Non si possono negare i vantaggi che può offrire l’inganno. Di nuovo, ho sperimentato quei benefici e ho visto gli altri fare lo stesso. I benefici sono reali e possono svolgere un ruolo importante nel rendere la tua dieta efficace sia a breve che a lungo termine.

Ma l’approccio specifico per ottenere questi benefici? Pasti imbrogliati? Cheat days?

Nah.

C’è un modo molto migliore per farlo.

Ed è quello che faccio / raccomando da anni.

L’approccio migliore

È davvero semplice …

Rendi i tuoi cosiddetti “cheat food” una parte piccola e regolare di una buona dieta generale.

Questo è tutto .

Invece di privarti eccessivamente ed eliminare completamente determinati alimenti / gruppi di alimenti per lunghi periodi di tempo (e odiare ogni secondo di esso) fino a quando non ti sarà finalmente permesso di “imbrogliare” un po ‘prima di ripetere questo ciclo di “priva e imbroglia” di nuovo … tieni questi tipi di alimenti in giro con moderazione e trasformali nelle calorie giornaliere e nei macronutrienti assunzione .

In moderazione?

Ora cosa intendo per “con moderazione”, chiedi?

Il modo in cui mi piace spiegare è così …

La maggior parte dell’apporto calorico e di macronutrienti dovrebbe sempre provenire da alimenti di qualità superiore, minimamente elaborati e ricchi di nutrienti odi che ti piacciono, mentre i cibi “cattivi” tipici più drogati dovrebbero essere mantenuti a un minimo sano ma comunque piacevole e sostenibile (PECS!) .